\\ Home Page : Articolo : Stampa
Le Wacky Races e lo Squadrone Avvoltoi
Di DL4U (del 14/05/2008 @ 22:08:03, in Fumetti e cartoni alternativi, linkato 4914 volte)
C'è un cane "immaginario" del mondo dei cartoni che penso sia ben impresso nella mente di tutti quelli della mia età o più o meno. Lasciam perdere ogni forma di buonismo ... vediamo se vi ricordate: piccolino, canini ben in vista, qualche volta bardato di occhialoni da aviatore e sciarpa e addirittura capace di "svulazzare"...capito? No? E se vi dicessi che è bastardissimo??? Dai che non potete averlo dimenticato...



E' Muttley il cane di Dick Dastardly e suo compagno di sventure nelle "Wacky Races" e plurimedagliato componente dello sfigatissimo "Squadrone Avvoltoi".... Due serie a cartoni mitiche di Hanna-Barbera dei primi anni settanta caratterizzate più o meno dallo stesso nucleo di base di protagonisti. Partiamo dalla più vecchia; le "Wacky Races" (1968) raccontano le corse pazze di undici strane automobili guidate da altrettanti strani ed insoliti piloti. Tra i tanti partecipanti di queste competizioni Dick Dastardly, concorrente sempre pronto alla furbata e alla scorrettezza pur di vincere, è la caricatura del cattivo eternamente perdente. A suo fianco nella vettura 00 il suo cane Muttley, opportunista, cinico e sadicamente sempre pronto a farsi una sana ghignata alle spalle del suo padrone e delle sue sventure... Accanto al duo principale i cavernicoli Fratelli Slag, Big&Little Gruesome (alla guida del Diabolico Coupè),lo scienziato pazzo Pat Pending, l'asso Red Max, la sventola Penelope Pitstop, il gruppo della macchina "Armata Speciale", la banda di Clyde, l'insetto scoppiettante di Luke, il fighetto Luke Perfect e il boscaiolo Rufus Ruffcut. Diciassette puntate,due corse per puntata: tutte da scassarsi dalle risate.... Introdotte da una sigla molto particolare, che contiene come "guest star" la voce di Ferruccio Amendola (n.d.r. il video seguente potrebbe andare a scatti, ma è l'unico sul tubo):





La seconda serie "Lo Squadrone avvoltoi" o "Dastardly and Muttley in Their Flying Machines" è del 1969 e nasce come spin off delle "Wacky Races". In questa serie Dastardly e Muttley sono alla guida di uno strampalato squadrone di aviatori che a bordo di assurdi aereoplani cercano di catturare il piccione viaggiatore Yankee Doodle, il postino volante del nemico.
Alla carica sulle note della canzone "Stop the pigeon" ("Fermate il piccione!") , lo Squadrone Avvoltoi formato anche da Zilly (il timido, unico traduttore di Klunk) e Klunk (inventore delle strampalate macchine volanti che parla in un linguaggio incomprensibile...) si lancia in 34 avventure alla caccia di Yankee Doodle, fallendo sempre miseramente. In ogni episodio immancabilmente Dastardly precipita miseramente, in qualche caso salvato dalla coda rotante di Muttley che in cambio del salvataggio del padrone "batte cassa" chiedendo una doverosa medaglia per l'intervento... e quando il salvataggio non riesce Muttley si fa una ghignata e il suo padrone si schianta miseramente a terra, subendo anche gli insulti dell'oscuro Generale... Assurdo e geniale!