Dopo anni di sofferenze, lentezze e modem 56k oggi è arrivata la larga banda anche a casa mia; ma differenza della maggior parte di voi a me è arrivata direttamente dal cielo (e non è una metafora!), grazie alla tecnologia hyperlan e al servizio Eolo di NGI . Ragazzi, oggi è un giorno storico: il primo post sul blog ad alta velocità direttamente da casa mia senza più fili, telefonate o schede umts! Tutto flat, e a banda piena a 3 Mbps! Sono le prime ore di utilizzo, ma non c'è che dire la prima impressione è ottima... come corre!! Ecco i primissimi dati sul campo: Connessione EOLO 3M/512k, banda minima garantita 256 kb/s / 95%, antenna ad alto guadagno, router broadband Linksys WRT54G. Test effettuati da portatile collegato wireless al router (scheda G, 54 Mbps) apparecchi su piani diversi della casa. Status antenna e BTS (antenna remota cui sono collegato)
Test "spot" della velocità (download) dal sito intel
Test ripetuti (down e up) su sito http://www.speedtest.net/
primo (mentre era in corso download della iso di Ubuntu 7.10 dal sito ufficiale - vedere splash successivi)
ecco il download di Ubuntu in corso (386 kB/sec di picco, mai sotto 200 kB/sec)Successivo test della connessione a banda scarica (qui mi sa che la bts era particolarmente scarica )
Ed ecco infine una foto della "mia porta verso il mondo internet " (BTS NGI di Monte San Salvatore - Lago Maggiore - NO - foto da forum NGI )
Direi che ad occhi ci siamo: banda piena, scarsa latenza!! A breve un test e un reportage più approfondito! ... oggi il futuro è entrato prepotente a casa mia ....
|