\\ Home Page : Articolo : Stampa
L'acqua non va d'accordo con la mela...
Di DL4U (del 21/06/2009 @ 14:19:32, in Informatica,tecnologia,hacking, linkato 1096 volte)

Questo weekend ho scoperto che l' IPhone non gradisce troppo la vicinanza dell'acqua e l'umidità in genere, fortunatamente si è trattato di un malfunzionamento passeggero ma poteva andare peggio. Premetto che a monte di tutto c'è la mia disattenzione nel lasciarlo (acceso) sulla panchina e sotto la pioggia durante una partita di basket (ammettetelo... pensavate già ad un ciclo di centrifuga in lavatrice o ad un plastico volo nella tazza del cesso .. eh?) quando ho ripreso il telefono mi sono accorto che continuava insistentemente a mostrare il messaggio  seguente (quella che vedete è la versione inglese del messaggio)

ed effettuando qualunque scelta il risultato era lo stesso: messaggio riproposto dopo poco tempo, telefono che non entrava in stand by (schermo quindi sempre accesso e batteria in rapido scaricamento) e cosa più grave disattivata tutta la parte audio dell' Iphone (no suonerie, no suoni, no audio in youtube e ipod). Una scarica di sacramenti dopo, scopro su internet che il problema è abbastanza diffuso: pare che basti poca acqua, umidità o sporco  a contatto con gli estremi dello schermo, del connettore jack delle cuffie, del connettore dock per scaturire il problema.  Sempre su internet si dice che potrebbe anche trattarsi di un guasto hardware permanente, per cui esistono delle procedure di  bypass  per eliminare il messaggio ma che non ripristinano l'audio su tutti i firmware (vedi qui  - funziona sulla 2.0.2 ma sulla 2.1 e superiori il messaggio sparisce ma non torna l'audio e potrebbero darsi problemi con gli accessori esterni). Scopro anche che sul melafono (ma ci sono anche nei telefoni normali) dei rilevatori di liquidi in corrispondenza dei connettori jack... perfetto anche se potessi mandarlo in assistenza (cosa dubbia vista la provenienza USA del telefono) probabilmente me lo rimanderebbero indietro per incauto uso. Resta quindi il piano B: ovvero telefono sotto il phon alla massima velocità e incrociare le dita... i tentativi non bastano, il messaggio torna sempre, e il citofono funzia e suona solo con l'auricolare inserita. Ultimo tentativo la procedura descritta qui  : telefono collegato in ssh al pc e caricamento di scripts per fissare almeno il problema: nessun risultato apparente. Perfetto direi .. cellulare da buttare penso... sacramenti e rassegnazione... invece... stamattina la lieta notizia al risveglio... la notte ha portato consiglio (e forse ha asciugato per bene tutta l'umidità all'interno, che per fortuna non ha causato cortocircuiti) e il melacitofono è tornato vivo e vegeto pienamente funzionante. Una tipica "botta di c*lo" non degna del sottoscritto.

Morale della favola: mai esporre il vostro amato iphone/ipod all'acqua, mai lasciarlo incustodito nei pressi della tazza, del bicchiere, non stappateci sopra una lattina di Duff ... le mele non vanno d'accordo con l'acqua!!!!