A distanza di un quasi un anno dall'attivazione posso dirmi pienamente soddisfatto del servizio Eolo di NGI che finalmente mi ha permesso di superare l' ostacolo annoso del digital divide... e da gennaio 2009 il nuovo servizio "Eolo voce" per la gestione della fonia (VoIP a commutazione di pacchetti, su una VLAN dedicata e separata a livello 2, con banda garantita, dal canale dove normalmente viaggia il traffico dati). Attualmente il servizio è in test gratuito per tutto il mese di dicembre per poi essere rilasciato all'utenza col prossimo anno quando partirà anche la number portability dalla tradizionale rete RTG. Purtroppo mi son svegliato troppo tardi e ho perso l'occasione di aderire al gruppo iniziale dei primi 30 beta-tester. Ma se questa fase di prova dell'infrastruttura darà esito positivo (e se le tariffe finali saranno contenute), ciao ciao Telecoz!!!
EOLO Wireless by NGI - www.eolo.it
Dati di diffusione:
BTS attive al 01/12/2008: 128 Utenti attivi: 18493 Comuni serviti: 2615
ridondanza dei nodi principali della rete attraverso collegamenti magliati con ridondanza quattro
nodi principali della rete collegati con collegamenti PDH a 300Mbit/s alla rete di trasporto in fibra ottica
core del network basato su router Cisco 12410
infrastruttura radio basata su tecnologia Alvarion e Motorola
latenza antenna cliente - BTS EOLO inferiore a 3ms
ogni BTS è dotata di gruppo di continuità ad alto rendimento e monitoraggio real-time delle condizioni ambientali
connessione a 10Gbit/s verso il MIX e oltre 4Gbit/s verso Internet
completa indipendenza dalla rete di Telecom Italia. La rete di distribuzione e trasporto di EOLO è completamente su infrastrutture NGI di cui ne ha il diretto controllo.
banda di upstream fino a 8Mbit/s (maggiore su progetto)
monitoraggio continuo della rete di trasporto per ottimizzare la latenza e la disponibilità di banda. La latenza nei vari punti della rete è monitorabile costantemente online
possibilità di avere indirizzo IP statico e/o routing di rete di indirizzi da 8 a 32 IP (maggiori su richiesta)
E di seguito il nuovo video promozionale del servizio Eolo wireless (per chi accede da Facebook cliccare sul link "mostra post originale"):