\\ Home Page : Articolo : Stampa
IPhone e SMS
Di DL4U (del 10/07/2008 @ 22:29:31, in Informatica,tecnologia,hacking, linkato 1283 volte)



Oggi è il 4° giorno col nuovo melafonino. L'uso quotidiano dell'IPhone (come d'altra parte quello di qualunque Mac) impone una necessità di  "think different", ma una volta superate le prime difficoltà o perplessità si cominciano ad apprezzare i lati positivi del nuovo approccio alla tecnologia cellulare suggerita da Apple. Ben presto la facilità d'uso supera le incertezze e la voglia di personalizzare il proprio IPhone ad "immagine e somiglianza" del padrone prende in fretta piede. Una sola cosa non sono riuscito ad apprezzare: la gestione nativa della messaggistica sms; la filosofia di base è quella di una chat, dove per ogni contatto in rubrica vengono conservati ordinati cronologicamente tutti i messaggi in ingresso/uscita sotto forma di "ballons" (fumetti) colorati. Ritengo questo approccio ancora troppo lontano dal nostro normale uso dei messaggini: nessuna possibilità di archiviazione degli sms (ricevuti, inviati e bozze), manca un'indicazione del numero di caratteri digitati nella composizione di un nuovo messaggio e soprattutto non sono disponibili le funzioni di "inoltro" del messaggio. Mi sono messo quindi alla ricerca di qualcosa di alternativo al software di gestione originale, a mio modo di vedere,  abbastanza limitato (si parla di evoluzioni future, ma non potevo attendere, pena il mancato uso del cellulare). I risultati della ricerca sono stati sostanzialmente due e la scelta è stata di fatto obbligata dalla specifica versione del firmware installato sul telefono (1.1.4 - 4A102, l'ultima disponibile).

I principali sostituti al programma di gestione SMS originale dell' IPhone sono due: SMSD e ISMS.

SMSDhttp://amrut.joshi.googlepages.com/  giunto alla versione 0.2.3 beta; l'installazione dell'ultima versione non avviene dal normale installer ma richiede il download del pacchetto, la sua installazione nella folder applications nonchè la modifica dei permessi della folder con il comando chmod 775... le versioni più vecchie sono disponibili su installer ma una volta installata la brutta sorpresa.. se avete una versione del firmware superiore alla 1.1.3, il programma si installa ma appena provate a lanciarlo si chiude immediatamente .... no buono...

ISMS - http://code.google.com/p/weisms/ - cominciando a disperare di non porter usare normalmente gli sms sul melafonino, ho trovato questo secondo programma: ISMS in versione 1.0 disponibile su installer aggiungendo la source:

Installata con successo (richiede un reboot del telefono), ho ritrovato le funzioni a cui ero abituato sui normali cellulari: organizzazione dei messaggi in folders (ingresso, uscita, bozze), funzioni di inoltro ed invio multiplo, conteggio caratteri, funzioni di ricerca, cancellazione del singolo messaggio, nonchè smilies e funzione di blacklist. Compatibile col firmware 1.1.4 (ma sembra anche con i precedenti). Inoltre il programma permette di disabilitare il popup automatico di anteprima sulla dashboard del telefono all'arrivo di un nuovo messaggio. Per un corretto funzionamento, dopo prova personale, vi consiglio le impostazioni seguenti impostazioni (pannello "Preferences"):

"Send Confirmation" = off
"Enable Conversation" = off
"Enable SB Helper"= on
"Default SMS App" = on
"New Message Preview" = on

e via con i melamessaggi! : - D