\\ Home Page : Articolo : Stampa
Gestione dei filmati FLV
Di DL4U (del 07/07/2008 @ 00:52:42, in Informatica,tecnologia,hacking, linkato 777 volte)
Il formato Flash video è negli ultimi tempi lo standard "de facto" per la pubblicazione di filmati su internet. Le sue applicazioni sul web sono ormai numerosissime e celebri (solo a titolo d'esempio il colosso YouTube si fonda su questa tecnologia). Il vantaggio principale di Adobe Flash Video (in origine Macromedia Flash) è la sua estrema versatilità: il contenuto video/audio racchiuso in un unico file compatto di estensione .FLV  è visibile mediante una vasta gamma di prodotti e visualizzatori; dal nativo Flash Player, passando per i plugin per tutti i principali web browsers (consentendo così di poter pubblicare i contenuti flash direttamente nelle pagine html dei propri siti) sinoa lettori multimediali propriamente detti come VLC media player. Il tutto disponibile per i principali sistemi operativi nonchè sempre più di frequente anche per cellulari, smartphones e lettori multimediali.  Stanti queste premesse è divenuta buona prassi quindi pubblicare sul web i propri filmati in formato Flash. Ma come fare? Quali tool usare? Riporto di seguito una serie di risposte a domande frequenti (che io per primo mi sono posto..) in merito alle diverse operazioni sui file FLV.

Ho un mio filmato (ripreso con un telefonino, videocamera, ecc...) e voglio convertirlo in FLV. Come fare?


Occorre procurarsi un tool di conversione apposito che ricevuto in ingresso il nostro filmato produca il file FLV voluto. Esistono diversi "encoder". La discriminante spesso è il formato di partenza con cui il vostro device salva il fimato originale.  Tra i tanti vi suggerisco:

RIVA FLV Encoder
  - freeware, ben configurabile e capace di gestire una notevole varietà di formati in ingresso.
Ultra Flash Video Converter - shareware in prova per 30 gg - altrettanto ben configurabile e capace di supportare anche il formato wmv 9 (non supportato ancora da Riva, ma utilizzato dal mio smartphone Windows Mobile 6). La trial è pienamente operativa, ma la conversione è limitata a filmati di 5 minuti. La trial si sblocca acquistando la solita key, ma se avete un telefono come il mio che limita la registrazione di ciascun filmato a 2 minuti, la versione in prova vi basta e avanza per usi occasionali. Sul sito del produttore sono disponibili diversi tool di conversione (X Anto trovi anche il convertitore per il formato Nokia 3gp, un altro prodotto simile ma freeware è Free 3GP to AVI ).

Vorrei salvare e rivedere un filmato FLV visto sul web (p.e. YouTube). Come si fa?

Semplice. Nella maggior parte dei casi basta installarsi VLC Media Player , quindi aprire Firefox, andare sul sito e vedersi per intero il filmato d'interesse. Terminata la visione, puntate alla cartella di cache di Firefox (ocio: dovete vedere le cartelle nascoste di Windows):

C:\Documents and Settings\nome_utente\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Mozilla\Firefox\Profiles\nomevariabile.default\Cache

Mettete in ordine i file decrescente per dimensione e verificando data ed ora del file copiatevi il più grosso (qualche mega almeno). Incollate il file dove volete in altra posizione e rinominatelo come .AVI e apritelo con VLC ; - )

Come faccio a vedere un file FLV?

Installatevi Riva FLV Player (freeware) e siete a posto.

Come faccio a pubblicare un file FLV su una mia pagina HTML?

Preparato il file FLV, scaricatevi questo pacchetto . E' il noto player flash di Jeroen Wijering pronto da caricare nelle vostre pagine. Nel pacchetto zip trovate un file readme.html contenente il codice d'esempio da inserire nelle vostre pagine. Il restante contenuto del pacchetto (swf, subfolder _MACOS, file FLV e html ) deve stare nella tutto nella medesima cartella.

A brevissimo on line alcune applicazioni di quanto descritto con i video del concerto di Ligabue a San Siro di sabato!  Che spettacolo !!!  : - D